Skip to main content

Assistenza, ricambi e consigli

Tutti gli articoli da scrittura di NeroCalamis sono realizzati a mano in numerose essenze lignee e numerati.

Sono oggetti creati per essere utilizzati. Il tempo e l'utilizzo ne possono tuttavia opacizzare l'originale brillantezza. In questa pagina trovi alcuni consigli per provvedere da solo alla piccola manutenzione degli articoli. 

Per qualunque informazione puoi Contattarci qui.

Un piccolo restyling?

Tutti gli articoli sono finiti a mano con lacche naturali che assicurano a lungo brillantezza e resistenza agli acidi delle mani. Di tanto in tanto strofinali delicatamente con un panno di lana.

Ricorda che il legno è un materiale vivo e soggetto a cambiamento di tonalità per fattori del tutto naturali, primo fra tutti l'esposizione alla luce.

Nel caso in cui, causa il frequente uso, la tua matita o penna necessitasse di un piccolo restyling, puoi rivolgerti a noi.

Mina in grafite

Le matite portamina alloggiano una mina in grafite di diametro mm. 5,6 e durezza 2B.

Le mine sostitutive possono essere acquistate in qualsiasi cartoleria, oppure online. Nei negozi di belle arti puoi trovare mine di diversa durezza, a seconda delle tue esigenze, ma ricordati di rispettare il diametro originale.

Scopri come funziona la matita portamina.

Il pennino

Il pennino usato per le nostre stilografiche è in acciaio e di ottima fattura

Il pennino, comune a tutte le penne stilografiche presenti sul sito, è a marchio Schmidt. E’ di ottima qualità e facilmente reperibile sul mercato. Il suo tratto medio offre un gran confort di scrittura.

La penna è fornita con caricatore a stantuffo, ma è possibile sostituirlo con una cartuccia d'inchiostro.

Vuoi sapere come ricaricare la tua stilografica? guarda qui.

Come ricaricare la tua stilografica

Le nostre penne funzionano anche con la cartuccia ad inchiostro. Per l'acquisto della cartuccia ti consigliamo di rivolgerti al tuo negozio di articoli di cartoleria di fiducia.

Se il pennino si è intasato

Niente paura, puoi pulirlo.

Nel caso in cui il pennino dovesse intasarsi, basterà estrarlo dal corpo penna e sciacquarlo sotto un gentile getto di acqua tiepida. Una volta asciugato, magari lasciandolo all'aria per un po’, il pennino potrà essere riutilizzato.

Usa guanti protettivi e proteggi la superficie su cui stai lavorando per evitare danni causati da un’eventuale fuoriuscita di inchiostro residuo.

Per il corretto funzionamento della penna ci raccomandiamo di utilizzare inchiostro specifico per stilografica di buona qualità.